Che cosa significa sognare soldi?

Ti è mai capitato di svegliarti al mattino dopo aver sognato di aver trovato una valigia piena di soldi? Potrebbe essere più comune di quel che pensi e dovresti anche sapere che dietro ogni sogno si cela un possibile significato nascosto. Del resto, da secoli e secoli l’uomo prova a dare una interpretazione ai propri sogni anche per trarre delle indicazioni utili sul presente. Sognare denaro è abbastanza ricorrente e può essere interpretato in modi diversi a seconda dei casi. Ad esempio, sognare delle monete o delle banconote non è come sognare di ricevere del denaro o di donarlo. Se l’argomento ti interessa particolarmente e sei curioso nei confronti della simbologia onirica, allora non dovrai fare altro che continuare la lettura.

 

Sognare del denaro: cosa devi sapere

Se vuoi sapere che cosa significa sognare i soldi, allora devi cominciare a riflettere sul fatto che il denaro riveste una grande importanza nella vita quotidiana. Per questo motivo il nostro subconscio vede nel denaro un chiaro simbolo di forza, potere e controllo sugli altri.

Tuttavia, i simbolismi dietro il denaro non sono solo positivi: in alcuni casi potrebbero indicare anche qualcosa di distruttivo oppure potrebbero riferirsi al valore che diamo a noi stessi o agli altri. Ad esempio, se ti capita di sognare delle banconote e non delle monete, il significato potrebbe essere che intendi realizzare dei grandi progetti per te stesso. L’abbondanza di banconote nei sogni viene interpretata da sempre come un simbolo chiaro di ricchezza e di forza interiore. Per questo sognare di trovare delle banconote per terra dovrebbe essere interpretato come un segno positivo, al contrario perdere delle banconote per una folata di vento potrebbe essere chiaro sintomo di paura nel futuro e di incertezza del presente. Se ti capita invece di sognare delle monete, sappi che vengono identificate con la purezza o con la ricerca del significato della vita e dell’apprezzamento dei valori come quelli familiari e dell’amicizia. In sostanza, quindi, quando sogni monete stai manifestando la volontà di voler dimostrare la tua onestà. Uno dei sogni più ricorrenti in assoluto tra quelli che hanno come protagonista il denaro riguarda il ritrovamento casuale di somme di denaro in carta o in moneta. Da sempre trovare un “tesoro” viene interpretato senza troppe remore come un chiaro segnale positivo, quasi di buon auspicio. In questo caso, dovresti prestare attenzione anche al luogo in cui avviene il ritrovamento fortunato. Se dovessi sognare di trovare del denaro in un luogo sconosciuto, questo sarebbe un segno di buone prospettive o di buone notizie imminenti. Ritrovare un portafoglio a terra invece sarebbe un chiaro sogno premonitore che suggerisce un futuro roseo anche per quanto riguarda l’amore.

 

Cosa significa vincere alla lotteria

Come puoi vedere, si fa in fretta a dire: ho sognato del denaro. Se si vuole capire il significato di un sogno anche i minimi dettagli sono molto importanti e andranno analizzati in modo minuzioso: le interpretazioni possono cambiare anche di molto da un caso all’altro. Se sogni di regalare una somma di denaro a qualcuno significa che stai manifestando la volontà di dare maggiori attenzioni agli altri. Sognare di ricevere una somma in regalo invece viene identificato come un chiaro segno del nostro subconscio che ci sta invitando a credere di più in noi stessi. Quando invece dovesse capitarti di sognare di vincere alla lotteria questo vorrebbe dire buone notizie in arrivo o la volontà manifestata dal subconscio di staccare la spina e smetterla di preoccuparsi troppo della vita di tutti i giorni. Anche sognare di perdere dei soldi ha un significato ben preciso, questa volta negativo in quanto manifesta il timore di sprecare energie a lavoro o in amore.

 

Cosa significa contare i soldi

Se nel corso della tua vita ti è già capitato di sognare di contare dei soldi, questo potrebbe significare la presa di coscienza della necessità di fare bilanci importanti. Non dovresti interpretare questa volontà di tirare le somme come meramente afferente alla sfera economica in quanto anche la sfera affettiva potrebbe esserne coinvolta. Se, contando i soldi in sogno, ti capitasse di verificare una mancanza, questo potrebbe essere un messaggio mandato dal subconscio per segnalare la mancanza di qualcosa o la percezione di aver subito un’ingiustizia o di vivere una situazione falsa. Sognare di rubare dei soldi invece potrebbe indicare il crescente bisogno di qualcosa o la necessità di voler compensare una perdita o una ingiustizia subita in passato. Infine, sognare di tenere monete in bocca o di mangiare dei soldi potrebbe essere un chiaro riferimento all’avidità e al materialismo.

Insomma, è ormai da millenni che gli uomini sognano denaro in tutte le sue forme ed è quindi importante capire quali sono i possibili significati per riuscire a trarne delle indicazioni utili.

Lascia un commento