Connessioni internet senza linea telefonica: cosa sapere

Fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile rinunciare alla linea telefonica fissa; oggi, non solo se ne può fare tranquillamente a meno per comunicare, ma anche per connettersi a internet. Molti operatori telefonici propongono offerte solo Adsl davvero molto interessanti, che includono promozioni sul costo di attivazione e sono esenti dal canone Telecom.

Come avere internet senza linea telefonica fissa?

Sul tema delle connessioni wifi senza linea fissa, si è espresso ampiamente anche il portale chetariffa.it. E la conclusione è stata piuttosto semplice: optare per un’offerta internet senza linea telefonica fissa aiuta a risparmiare. Tuttavia, se si vuole attivare una linea Adsl senza telefono occorre fare un minimo di chiarezza. Le offerte solo ADSL o solo Fibra che prevedono l’installazione in casa di un cavo di rete,non escludono l’esistenza di una linea telefonica, ma solo del telefono fisso. Per essere liberidal cavo telefonico, occorre orientarsi su altre soluzioni, come l’internet satellitare o il WiMax.

Internet senza telefono fisso: cosa sapere

Chi ha deciso di optare per un’offerta di internet senza telefono fisso può trovarsi a dover corrispondere alla TIM un canone Telecom, a meno che il provider non permetta di attivare solo delle offerte Adsl senza canone Telecom. In questo caso specifico è il gestore Adsl a farsi carico del canone telefonico, per cui l’utente dovrà pagare solamente quanto previsto dall’abbonamento sottoscritto. Al momento tutte le principali compagnie telefoniche propongono sia offerte combinate sia piani Solo ADSL o solo Fibra. Il consiglio al momento della stipula del contratto solo internet è quello di controllare con attenzione tutte le condizioni di disdetta così da evitare possibili brutte sorprese in futuro. Le alternative non mancano e molti operatori propongono ai nuovi clienti dei pacchetti con offerte davvero molto convenienti.

Prima di attivare un contratto solo internet, bisognerà anche verificare la copertura della fibra ottica e adsl della propria zona di riferimento (valgono, insomma, le stesse best practice dei contratti internet e voce). Qualsiasi contratto ADSL o Fibra senza linea telefonica può essere sottoscritto recandosi in un negozio fisico oppure svolgendo le pratiche direttamente online o chiamando il servizio clienti dell’operatore scelto. I clienti dovranno fornire, oltre al documento, alcune informazioni, come i dati della linea telefonica da attivare, i dati anagrafici dell’intestatario, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica e l’Iban (se hanno deciso di pagare con conto corrente bancario). Inutile ricordare poi che per attivare un’offerta internet senza linea telefonica sarà comunque necessario un modem. Di solito quest’ultimo viene fornito direttamente in comodato d’uso dalla compagnia telefonica scelta, ma può anche essere acquistato a parte in un negozio di elettronica o telefonia. Le offerte che prevedono il servizio Adsl senza attivazione della linea telefonica interessano soprattutto a quei consumatori che non utilizzano più il telefono di casa, ma che, allo stesso tempo, non possono fare a meno di internet per lavoro o intrattenimento.

Internet senza linea fissa: WiMAX e satellitare

Abbiamo già accennato alla possibilità di collegarsi a internet senza linea fissa con WiMAX o internet satellitare. WiMAX è una tecnologia di trasmissione che utilizza le onde radio per la connessione a internet e non necessita di linea telefonica fissa. Per la ricezione del segnale è sufficiente installare un dispositivo di ricezione nei pressi della propria abitazione. Il ricevitore riesce a captare il segnale dall’antenna del gestore e a trasmetterlo ai dispositivi che utilizzi per collegarti a internet. Dal punto di vista dei prezzi e delle prestazioni, WiMAX è molto simile all’Adsl e può arrivare a una velocità di 30 Mega in download. Se parliamo invece di internet satellitare sappi che questa tecnologia riesce a raggiungere ogni luogo. Per collegarsi internet satellitare ha bisogno di una antenna e di un modem speciale. Tieni conto che internet satellitare ha costi maggiori rispetto ad altre tecnologie ma riesce a garantire buone prestazioni in qualsiasi luogo, pensa che la velocità di connessione effettiva può arrivare a 22 Mega in download e 6 Mega in upload.

Lascia un commento