Corsi di Trucco a Roma: Guida alla Scelta

La professione di make up artist si è ampiamente diffusa negli ultimi anni, tanto da diventare una delle più ambite. Ma come fare per diventare professionisti nel settore? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui corsi di trucco nella regione Lazio e come orientarsi nella scelta.

Come si fa a diventare make up artist?

La prima cosa da fare è indubbiamente quella di seguire un corso di make-up che assicura le basi della teoria e della pratica indispensabili per diventare un truccatore professionista. Si può valutare fra i vari corsi disponibili per apprendere le competenze necessarie per diventare Make Up Artist.

Il corso di trucco scelto deve anche dare la possibilità all’allievo di esercitarsi in modo completo, in modo che possa mettere in pratica le tecniche apprese. Per diventare esperti truccatori di divi del cinema e di personaggi del mondo dello spettacolo l’ideale è invece seguire un corso di trucco cinematografico a Roma.

Quali sono gli step per truccarsi?

Un percorso formativo che si rispetti deve comprendere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo che sono:

  • Teoria del colore e accordanza cromatica
  • Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
  • Tecniche pratiche di color correcting ed esecuzione l trucco correttivo morfologico
  • Anatomia e morfologia

Quanto costa fare un corso di trucco?

Fare un corso di trucco ha un costo variabile in base a fattori come quantità di ore, tipo di scuola scelta, attestato rilasciato. Ad ogni modo, il costo minimo di un corso make up a Roma è di circa 300 euro per un corso base di venti ore o poco più, mentre un corso avanzato per diventare un truccatore professionista ha una durata più lunga e può avere anche costi elevati.

Ad esempio, esistono per i corsi di  make up artist a Roma a prezzi molto elevati, che durano anche centinaia di ore ma garantiscono una formazione professionale.

Come si chiama la scuola di trucco?

La scuola di trucco si chiama REA Make UP, è un’Accademia di make up con sede a Roma Eur ed è una delle migliori scuole per truccatori d’Italia, che offre agli allievi una vasta offerta didattica, fra cui corsi regionali, avanzati, di beauty e di cinema. I corsi spaziano dalla consulenza di immagine alle extension ciglia

Corsi di trucco gratis o economici? Quali differenze con un corso professionale

Per diventare make up artist si può seguire un corso di trucco della regione Lazio gratuito, oppure si può scegliere fra i tanti corsi di trucco economici che permettono di iniziare a prendere dimestichezza col mestiere. Tuttavia, questi corsi non assicurano la formazione completa che può dare invece un corso professionale. Chi desidera intraprendere questa professione e svolgerla al meglio e con successo deve invece affidarsi ad un corso di trucco professionale organizzato dalle migliori scuole a Roma. Fra queste troviamo:

  • Fashion Look Academy – sede Tuscolana
  • Accademia di Trucco Professionale Studio 13 – Roma Piazza Cavour
  • MUD Studio Italia – Viale Giotto Roma

La scelta per frequentare le scuole di trucco a Roma è ampia e troverai senz’altro quella giusta per diventare make up artist.