Cos’è comefarelabirra.it?

La produzione di birra artigianale sta appassionando sempre più persone negli ultimi anni. In Italia le leggi dal 2016 sono diventate più specifiche in materia, stabilendo i criteri per i birrifici che vogliono fare questa bevanda. Ma artigianale è sinonimo non solo di tempo e passione, ma anche di esperienza e qualità. Per diventare un birraio che produce birra artigianale è necessario conoscere le materie prime, i processi produttivi e le attrezzature.

Alta formazione per la homebrewing

Sul sito comefarelabirra.it è possibile trovare corsi di alta formazione professionale assieme all’attrezzatura di qualità, entrambi a prezzi concorrenziali. Per quanto riguarda la formazione ci sono molti vantaggi nella partecipazione a questi corsi di homebrewing. Si tratta infatti di incontri tenuti da professionisti affermati nel panorama della produzione di birra artigianale. Il merito di questi artigiani consiste nell’aver creato una bevanda che racchiude in sé il meglio dell’artigianalità con la tipicità del territorio.

Il corso permette una formazione completa ai partecipanti. La base teorica consente di comprendere a pieno cosa sia effettivamente una birra e soprattutto di apprezzarne la sua complessità. L’aspetto invece più pratico coinvolge i partecipanti con delle prove svolte in laboratorio e visite guidate nei birrifici. Un corso di formazione professionale nonostante sia poi rivolto a chi vuole occuparsi di homebrewing.

Trasformare la teoria in pratica

Comefarelabirra.it quindi mette a disposizione le migliori attrezzature e dei docenti preparati e professionali per consentire allo studente di conoscere la birra. Conoscenza che può trasformarsi in un vero e proprio lavoro se si decide di mettere su un micro birrificio personale. Dove ci si può avvalere ancora una volta della consulenza di esperti per ogni aspetto che riguardi le materie prime o gli impianti.

Cose è la homebrewing

Prima di approfondire meglio l’articolazione dei corsi messi a disposizione di chi vuole imparare questa arte, bisogna chiarire meglio il concetto di homebrewing. Con questo termine si intende proprio l’arte di fare la birra in casa. Trattandosi di un’operazione non semplicissima, c’è bisogno di procurarsi degli appositi kit di produzione. Oltre alle materie prime di buona qualità: malto, luppolo, zucchero e acqua.

Il corso di primo livello

Comefarelabirra.it mette a disposizione di chi desidera imparare la homebrewing due livelli di corsi, accessibili a prezzi molto contenuti. Per approfondire ulteriormente la materia sul sito sono presenti anche alcuni suggerimenti per delle letture specializzate sull’argomento. Tornando ai corsi, quello di homebrewing di 1° livello dura due giorni e comincia con l’introduzione agli ingredienti e alle materie prime. Prevede anche la visita a un birrificio locale per toccare con mano la materia. Inoltre spiega la realizzazione dei vari passaggi per produrre una bevanda artigianale.

Il secondo livello

Il sito offre anche un corso di 2° livello di homebrewing. Anche qui in due giorni si potrà usufruire di professionisti che spiegano nei dettagli le fasi avanzate della produzione di birra artigianale. Si prosegue con lo studio specifico delle materie prime e con le prove di laboratorio. È prevista anche qui una visita guidata, oltre a tanti approfondimenti. Come l’utilizzo delle botti, la gestione e la manutenzione di una cantina o gli stili birrai. Per diventare degli homebrewer provetti in poco tempo.

Lascia un commento