cos'è la spirulina

Cos’è la spirulina?

La spirulina, definita da notevoli esperti miracolosa, è un’alga con un profilo nutrizionale eccezionale. Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di quest’alga che è diventata per moltissime persone indispensabile sia per l’alimentazione che per la cosmetica. Il suo uso è diventato sempre più espansivo grazie alle sue numerose proprietà e ai suoi straordinari benefici.

Cos’è la spirulina

Un po’ di storia e i primi studi

Nonostante il suo uso sia molto antico infatti pare che siano stati gli Aztechi i primi ad utilizzarla scoprendone le sue eccezionali proprietà. Addirittura era definita il cibo degli dei ma è stato negli anni 70 che alcuni studi scientifici ne hanno evidenziato le sue peculiarità nominandola un superfood.

Perché viene definita un superfood

Per capire meglio cosa sia un superfood sul sito del corriere della sera al link https://www.corriere.it/liberitutti/cards/miracolosi-o-fasulli-verita-dieci-superfood-spiegata-scienziati/spirulina.shtml si può leggere che la spirulina grazie alla presenza di numerosi nutrienti viene costantemente sottoposta in diversi progetti per debellare definitivamente la malnutrizione.

Le principali proprietà della spirulina

Vitamine, Omega 3 e Omega 6

Come già accennato sopra, la spirulina è molto ricca di proprietà e tra le più interessanti spicca la sua abbondanza di vitamine e in particolare la Vitamina E che agisce come potente antiossidante, il gruppo di vitamine B come B 1 e B2 e il beta carotene. La lista si allunga grazie alla presenza dei grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 indispensabili per la lotta contro i radicali liberi e il livello di colesterolo.

Il suo prezioso aiuto nelle diete

Uno studio effettuato in Polonia nel 2016 presso l’Università di Scienze Mediche ha dimostrato che la somministrazione costante di spirulina apporta un notevole dimagrimento e aumento della massa muscolare. Essa può essere inserita in qualsiasi tipo di dieta e inoltre ha un effetto saziante che dura per diverse ore della giornata.

I benefici della spirulina

La spirulina come fonte di bellezza

Notevoli e numerosi sono i benefici della spirulina infatti, è da sempre precursore di fonte di bellezza per la pelle e per i capelli. Non è facile ormai trovare prodotti di bellezza come shampoo, balsami, creme corpo, scrub per la pelle realizzate con la spirulina. Gli effetti sono straordinari e questo grazie anche alla presenza della Vitamina A che oltre ad essere fondamentale per la vista, partecipa al processo di ringiovanimento di cellule e tessuti.

I benefici nello sport

Oltre alle vitamine, agli antiossidanti e alle proteine nella spirulina sono concentrati molti minerali come ferro, calcio, potassio e magnesio. Questi sono il motivo per cui è molto utilizzata nello sport in quanto riesce ad offrire all’organismo un buon apporto di energia ed una sensazione di benessere totale. Il magnesio presente in quest’alga permette di far funzionare bene durante un allenamento tutta la massa muscolare, ed è in grado di far riacquistare un’ottima percentuale di nutrimenti persi per via della sudorazione durante lo sforzo sportivo

Controindicazioni e come assumerla

Meglio evitarla per alcune patologie

Secondo gli esperti la spirulina è indicata per tutti sia bambini che adulti, persino per gli animali ma è meglio evitarla se si soffre di malattie come ipertiroidismo, emocromatosi, immunodeficienti o soggetti a dialisi.

Come va assunta e qual è la sua dose consigliata

Per la sua assunzione è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista oppure non superare i 10 grammi al giorno che non sostituiscono il fabbisogno giornaliero di alcuni nutrienti. Non va presa per sempre ma a mesi alterni di tre facendo della pause.

E’ possibile trovarla in polvere, in scaglie e in compresse. Prima di acquistarla è bene accertarsi che sia di provenienza biologica al 100% e si può trovare in erboristeria o negozi di prodotti adatti ai vegetariani e ai vegani.

Lascia un commento