lovebolzano

Cos’è LoveBolzano.com e cosa fa?

LoveBolzano.com, sito dedicato ai turisti e alle persone del luogo. E’ una vera e propria guida non solo per coloro che visitano questa città per la prima volta, ma anche per i suoi abitanti.

Il sito web, infatti, riporta le informazioni più importanti su Bolzano ed immediate adiacenze. Mette a disposizione contenuti interessanti e sempre aggiornati sulle tradizioni eno-gastronomiche, sui locali più in vista e sugli alloggi più esclusivi.

Inoltre, non mancano alcune proposte di mini-tour in giornata per conoscere le attrazioni più suggestive e gli avvisi sugli ultimi eventi in programma. Il sito è disponibile in due versioni: in italiano e in inglese.

Come si presenta il sito?

Come ogni sito che si rispetti, nella parte alta della pagina principale di LoveBolzano.com si trovano i rimandi ad alcune aree fondamentali, a cui fa seguito un brevissimo riassunto sulle caratteristiche principali del capoluogo.

Questo si sofferma, in particolare, sull’ubicazione geografica, sui cenni storici e sulla lista dei principali quartieri, riportati con i nomi in italiano e in tedesco.

L’Alto Adige, infatti, è un’area bilingue, anche se l’apprendimento di entrambi gli idiomi sembra che sia in diminuzione (https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/31/alto-adige-la-scomparsa-del-bilinguismo-nelle-scuole-separate-solo-un-alunno-tedesco-su-5-sa-farsi-capire-in-italiano/3624839/).

In coda alla descrizione della città, l’occhio va immediatamente verso i titoli ai contenuti di spicco. Questi si riferiscono ai piatti e ai vini tipici, alle tradizioni, ai migliori hotel e birrerie in zone importanti, a cosa vedere nell’arco di un giorno per rendere la propria visita indimenticabile… A dispetto della fretta e della mancanza di tempo.

La struttura di LoveBolzano.com

LoveBolzano.com possiede anche altre pagine informative. Da quella principale, che offre già delle utilissime indicazioni a chi visita il sito per la prima volta e, magari, non conosce il Südtirol, si può accedere ad altri contenuti.

Il primo, che nella barra in homepage corrisponde al bottone “Cosa vedere”, mette in risalto tutte le attrazioni da vedere a Bolzano. Ad ognuna di esse corrisponde un articolo, su cui sono riportati una breve descrizione, la storia, l’ubicazione all’interno della città ed il percorso per raggiungerla.

Ogni testo è completato da una mappa e da alcune fotografie, per offrire un’informazione corretta a chi consulta le pagine. Tra le strutture architettoniche, resiste ancora il “Monumento alla Vittoria” voluto da Mussolini, opera molto discussa sin dalla caduta del fascismo (https://www.corriere.it/cultura/11_febbraio_28/vassalli-bolzano-monumento-vittoria_0e86517e-432b-11e0-bd8e-86c2288d7465.shtml).

Il secondo, “Dove dormire”, riguarda gli alloggi, classificati a seconda del numero di stelle in ordine decrescente (da quattro a una). Non solo hotel, ma anche appartamenti, loft e B&B, suddivisi per macro-zone, per ognuno dei quali risultano nomi, indirizzi e numeri di telefono e di fax (ove presente), per consentire un contatto rapido delle strutture.

La terza area, utilissima anche per gli abitanti della città, descrive gli eventi in programma o in corso, mentre dalla pagina “Contatti” è possibile trovare l’indirizzo di posta elettronica di LoveBolzano.com, grazie al quale si può comunicare con la redazione.

Per qualsiasi altra ricerca, infine, basta cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra nella homepage e cercare i contenuti di proprio interesse, inserendo le parole chiave.

Lascia un commento