Differenze tra agenzia di pubblicità e agenzia di comunicazione

Differenze tra agenzia di comunicazione e agenzia di pubblicità

Quando si parla di comunicazione e di pubblicità si crea sempre un po’ di confusione. Spesso e volentieri infatti, queste due parole vengono confuse e considerate come sinonimi. Di conseguenza, anche le agenzie di comunicazione e quelle di pubblicità vengono viste come la stessa cosa, ma in realtà non è così. Si tratta infatti di due enti che pur avendo in comune alcune caratteristiche, non sono esattamente la stessa cosa.
Possiamo comunque dire che la comunicazione comprende anche la pubblicità. Quest’ultima risulta essere fondamentale per un’azienda in quanto, in particolar modo al giorno d’oggi che ci troviamo nell’era dell’e-commerce, è impossibile incrementare le proprie vendite senza fare pubblicità.

Agenzia di pubblicità: cos’è e cosa fa

La nascita delle agenzie di pubblicità risale al lontano Ottocento, ma ovviamente nel corso degli anni queste ultime hanno subito una notevole evoluzione, dovuta principalmente agli enormi passi in avanti fatti dalla tecnologia. Quando si parla di agenzia pubblicitaria si fa riferimento a un’azienda che crea, pianifica e produce campagne pubblicitarie Approfondisci qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_pubblicitaria.

Al giorno d’oggi, rispetto al passato, queste agenzie sono in grado di offrire ai propri clienti numerosi ed importanti servizi, che non si limitano soltanto alla pubblicità vera e propria. Gli agenti pubblicitari infatti, non solo analizzano e fanno ricerche di mercato ma si occupano anche dell’organizzazione degli eventi e della gestione del sito web e dei social media.

In passato, veniva utilizzata principalmente la pubblicità tradizionale che prevedeva l’utilizzo di TV, volantini, radio, fiere ed uffici stampa.
Oggi invece, si sono aggiunti a questi ultimi diversi canali, grazie all’avvento di internet: tra i più importanti troviamo senza ombra di dubbio i social network quali Facebook, Instagram e YouTube, che è stato probabilmente uno dei primi canali pubblicitari nonché uno dei più utilizzati in assoluto.

Agenzia di comunicazione: cos’è e cosa fa

Gli obiettivi sono praticamente gli stessi: anche un’agenzia di comunicazione infatti, ha come scopo quello di migliorare l’immagine di un’azienda e incrementare le vendite e le entrate. A differenza dell’agenzia pubblicitaria che si occupa principalmente della gestione della campagna pubblicitaria, questo ente offre molti più servizi. Tra i più importanti troviamo:

  • Creazione del logo aziendale
  • Gestione del sito internet
  • Gestione dei social media
  • Attività di SEO
  • Sviluppo e produzione di piani marketing strategici
  • Analisi del mercato, del target e della concorrenza

Un’agenzia di comunicazione è formata da un team di professionisti in grado di dedicarsi al cliente a 360° sfruttando il tempo e le competenze per dare vita a strategia di marketing realizzate su misura. Attraverso queste tecniche, l’azienda sarà sicuramente in grado di migliorare e battere la concorrenza. La comunicazione è fondamentale per la vita di ognuno di noi e in particolar modo nel mondo del business: più comunicazione più vendita, poca comunicazione poche vendite.

Per approfondimenti clicca qui: https://canalistudio.it