Gomitoli di lana: alcune idee per realizzare oggetti e decorazioni

Gli appassionati del lavoro a maglia e all’uncinetto lo sanno bene: per realizzare degli articoli di qualità tutto deve partire dalla scelta di gomitoli di lana di grande pregio, acquistabili oggi anche on line grazie a siti specializzati dove trovare un’ampia gamma di filati come https://justknit.it/.

Quante volte, inoltre è accaduto di acquistare più filato rispetto al lavoro da realizzare, che ci si è chiesti cosa poter fare con tutti quegli avanzi di lana.

A tal scopo, abbiamo ideato questo post al fine di fornirti qualche idea simpatica e divertente per riciclare gli avanzi di lana e realizzare degli oggetti unici.

Riciclare gli avanzi di lana in modo creativo

Se hai una buona manualità e vuoi utilizzare gli avanzi di lana in maniera creativa, ecco qualche idea per te.

Se hai voglia di primavera, con la lana puoi assemblare fiori di ogni genere e colore, ti basterà un po’ di inventiva e il gioco è fatto; se invece vuoi stupire il tuo partner per San Valentino puoi creare dei piccoli orsetti, da regalare a chi ami.

Per i tuoi bambini puoi formare delle dolcissime bambole usando solo degli scovolini da pipa e un maccherone crudo; in alternativa puoi aiutarti con un cartoncino, oppure legarne due insieme, per avere due bamboline innamorate.

Se invece volessi decorare la tua casa per il loro compleanno, potresti creare tanti “pompon colorati” da appendere a un filo formando una divertente ghirlanda.

Gomitoli di lana: come creare degli animali 

Procurati dei gomitoli di lana colorati, delle piccole perline ed ecco che sei pronto a realizzare degli uccellini se vuoi qualche idea sugli accostamenti di colore potresti optare per il beige, grigio e marrone, oppure blu, bianco e giallo.

Questa idea è ottima per decorare la tavola a Pasqua; ti basterà creare una gallina con i suoi pulcini e disporli in maniera creativa.

Sempre in tema pasquale, prova a creare due pompon, uno grande e uno piccolo e uniscili tra di loro: due orecchie, le perline sugli occhi ed ecco un dolcissimo coniglietto pasquale.

Decorazioni natalizie con i gomitoli di lana

Con i gomitoli di lana puoi creare anche molte decorazioni natalizie.

Potresti fare, per esempio, degli alberelli da appendere in giro per la casa, oppure decorare pigne e rametti con piccole nappine colorate; se aggiungi poi qualche puntina e ci avvolgi intorno la lana, sarà semplicissimo creare stelle, alberelli e persino angioletti.

Se vuoi creare una ghirlanda natalizia fatta in casa puoi unire insieme tanti pupazzi di neve fatti con finiture di cordoni di lana, per un’idea creativa e a costo zero.

Utilizzare gli avanzi dei gomitoli di lana per piccole decorazioni

Se hai voglia di decorare la tua borsa o un paio di orecchini, potresti trasformare i tuoi avanzi di lana in nappine avvolgendo il filo intorno alle dita e facendo poi tre o quattro giri intorno alla matassina.

Per gli amanti dello stile shabby potreste preparare tanti fili di lana, piegarli a metà infilando la gugliata dove si preferisce per creare delle frange; a questo punto non ti resta che far passare i fili nell’asola creata e stringere.

Nel caso in cui disponessi di pochi gomitoli di lana, potresti realizzare qualche pompon colorato: avvolgi la lana intorno a un disco di cartoncino, poi, una volta raggiunta la dimensione preferita, non ti resta altro che legare i fili della matassa al centro, scuotere e rifinire con le forbici; in alternativa, potresti utilizzare la lana rimasta per fare dei ricami su copertine e borse, oppure, creare delle decorazioni all’uncinetto da applicare dove preferisci.

In ultimo non dimenticare che, soprattutto se devi impacchettare un regalo, i fili dei gomitoli di lana avanzati si prestano ad essere un ottimo nastro decorativo.