Effettua test e misurazioni sui tuoi prodotti con Tecnolab

Tecnolab è un istituto che si affianca alle aziende facendo misurazioni, prove e ricerche al fine di risolvere le criticità e far sì che ogni prodotto sia perfettamente conforme alle normative vigenti.

I settori in cui questa azienda opera sono: compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica, automotive, meccanico e materiali.

L’istituto mette a disposizione la sua totale imparzialità e un gran numero di competenze tecniche volte al fine di garantire la massima tutela della comunità assicurando con il proprio lavoro la conformità di tutti i processi e i materiali prodotti all’interno dell’azienda cliente.

Abbiamo visto come Tecnolab lavori in settori differenti, analizziamoli nel dettaglio.

Compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica

Il laboratorio svolge ed analizza ogni tipo di test necessario al fine di garantire la massima conformità per quanto concerne la compatibilità elettromagnetica e la sicurezza elettrica.

Nel primo caso, le analisi hanno come scopo primario verificare che differenti apparecchiature connesse o comunque operanti a breve distanza non interferiscano tra loro, sviluppando criticità.

Le prove vengono eseguite da speciali apparecchiature, le camere semi anecoiche per misurazioni fino a tre metri, che sono tarate secondo le normative europee vigenti.

Le aziende a cui l’istituto si rivolge per eseguire questa tipologia di test sono tutte quelle operanti nel settore elettrico ed elettronico.

Il servizio fornito da Tecnolab tuttavia non si limita alle misurazioni e alle analisi, infatti nel caso che il test risultasse con esito negativo l’istituto consiglierà e monitorerà le eventuali modifiche da svolgere per diventare conforme.

Nel secondo caso, per quanto riguarda la sicurezza elettrica, la competenza di Tecnolab in materia di analisi permette l’esecuzione di una grande varietà di test volti a verificare la totale conformità del sistema elettrico tra cui: assorbimento elettrico, verifiche costruttive, prove funzionali ecc.

Oltre a verificare che l’ambiente elettromagnetico sia idoneo per il funzionamento dei macchinari, il laboratorio per test, misurazioni e ricerche si occupa di eseguire delle rilevazioni ambientali sia in ambito civico che industriale al fine di verificare che la comunità e i lavoratori non siano esposti a campi elettromagnetici critici.

Le analisi e i test eseguiti, mediante strumentazioni a banda larga e stretta, si rivolgono a tutte quelle aziende che per esigenze di produzione richiedono lavoratori in ambienti caratterizzati da presenza elettromagnetica.

Una volta eseguiti i rilievi il laboratorio decreterà se l’ambiente sia un ambiente lavorativo idoneo o meno, nel secondo caso si provvederà ad affiancare il cliente al fine di rendere conformi i luoghi di lavoro.

Test per il settore meccanico

Nel settore meccanico l’istituto esegue analisi a tutto tondo con diverse strumentazioni al fine di verificare la conformità strumentale, materiale ed ambientale di un determinato prodotto.

I prodotti vengono testati su apposite macchine che saranno in grado di verificarne la capacità meccanica, quella elastica e la resistenza a pressione.

Non mancano ulteriori analisi ambientali, come ad esempio la prova di vibrazione, che riproduce fedelmente le sollecitazioni a cui un prodotto potrebbe essere soggetto nell’ambiente di destinazione.

Settore materiali

La qualità e le caratteristiche dei materiali che compongono o andranno a comporre un determinato prodotto sono verificate e testate dal laboratorio, che attraverso determinati processi sarà in grado di notarne la conformità rispetto alle normative e alle esigenze di produzione.

I materiali interessati da tali prove sono leghe metalliche e non metalliche.

Ogni elemento viene sottoposto a test che ne analizzeranno il comportamento rispetto a determinati fattori che intervengono normalmente nella vita di un materiale tra cui: resistenza alla corrosione, agli shock climatici e termici, al comportamento con gli alimenti nel caso siano destinati a quell’ambito ecc.

Misurazioni per l’automotive

Tecnolab si occupa di differenti discipline tra cui quella del settore automobilistico, che è interessato costantemente da innovazioni a livello materiale, elettrico ed elettronico.

Proprio per questo continuo ampliamento delle funzioni e delle componenti delle nuove auto è più che mai necessario rivolgersi ad un istituto competente in grado di verificare che i campi radio, elettromagnetici ed elettrici siano ad un livello sicuro e conforme con gli standard europei.