Meglio i sanitari sospesi o quelli a terra?

Se sei qui a leggere questo articolo allora o stai pensando di ristrutturare e rivoluzionare il tuo bagno oppure stai cercando delle idee per costruire il tuo ambiente da zero. Qualsiasi sia la situazione nella quale ti trovi la prima domanda che ti starai facendoè: “Sanitari sospesi oppure a terra?” Si tratta di due tipi di sanitari che svolgono pressoché la stessa funzione ma si differenziano nell’istallazione e nel design che danno al bagno.

Esistono davvero molte tipologie tra le quali scegliere ed è per questo che può essere difficile decidersi. È normale avere qualche dubbio nell’orientarsi in una scelta che condizionerà un ambiente che deve essere confortevole e gradevole alla vista. Continuando la lettura potrai scoprire quali sono i pro e i contro di scegliere i sanitari sospesi o di preferire quelli a terra.

Sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono perfetti per ottimizzare gli spazi ed è per questo che sono la scelta ottimale per arredare un bagno di piccole dimensioni. Il loro sistema a sospensione dona aria allo spazio circostante e un’ottica di ampiezza e fa in modo che la superficie calpestabile di un bagno rimanga libera da ingombri vari come gli scarichi.

Quando scegli un sanitario sospeso puoi osare anche con un design più ricercato, pensando a delle forme che esaltino l’ambiente.

I vantaggi e gli svantaggi dei sanitari sospesi

Certamente ti starai chiedendo perché scegliere proprio i sanitari sospesi per arredare il tuo bagno.Devi tener conto di quali sono i pro e i contro della loro installazione per poter meglio comprendere se sono la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche. Vediamo nel dettaglio quali sono i loro pro:

  • Permettono una pulizia più efficace del bagno. La loro soluzione sospesa permette di rimuovere ogni traccia di sporco e di germi dal proprio pavimento.
  • Si evitano aloni inestetici. Non essendo fissati per terra non ci sarà bisogno di sigillare lo scarico al terreno e questo eviterà la comparsa di spiacevoli aloni neri.

Questi sono principalmente i vantaggi dei sanitari sospesi, insieme al ridotto spazio che occupano. Tuttavia esistono anche dei contro che devono essere tenuti in conto.

  • Costi di installazione più elevati. I sanitari sospesi hanno bisogno di reggersi alla parete ed è per questo che essa deve avere uno spessore minimo o deve essere rinforzata.
  • Costi di manutenzione più elevati. Questo tipo di sanitari richiede una manutenzione specifica qualora si verifichino guasti o inconvenienti.

Sanitari a terra

I sanitari a terra sono quelli più usati all’interno delle abitazioni italiane, occupano di sicuro più spazio ma posseggono dei vantaggi da prendere in considerazione e che sono principalmente relativi al budget impiegato per arredare il bagno. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i pro:

  • Costi di installazione ridotti.
  • Costi di acquisto minore rispetto ai sanitari sospesi.
  • Costi di manutenzione minimi.

Quando si intende mettere su un ambiente confortevole è bene tener presente anche quale sarà il budget che è possibile spendere e i sanitari a terra hanno di sicuro un costo più contenuto, nonostante questo bisogna sempre conoscere anche l’altro lato della medaglia. I contro di questi sanitari sono:

  • Un maggior ingombro della superficie complessiva del bagno.
  • Un minor effetto “design” del bagno.
  • L’impossibilità di pulire fino in fondo il pavimento sotto e dietro di essi.

Conclusione

Il bagno è un ambiente che in una casa si vive e che deve corrispondere alle idee di bellezza e confort funzionale di una famiglia ed è per questo che bisogna scegliere con attenzione ciò che si vuole ottenere.

Sia che tu stia optando per i sanitari sospesi che per quelli a terra avrai bisogno di avere a che fare con professionisti del mestiere che sappiano consigliarti qual è la scelta più adatta al tuo bagno. Devono saperti fornire assistenza durante il processo e devono avere l’abilità di realizzare le tue idee. Per fare un buon lavoro un’azienda o un professionista deve aiutarti durante tutto il processo e fornirti soluzioni soddisfacenti a quelli che sono tuoi bisogni. A tale scopo sono molto utili alcuni siti di professionisti specializzati che operano in determinate aree geografiche come ad esempio questo che offre la ristrutturazione di bagni a Bergamo fornendo un servizio di alta qualità e consigli per ottimizzare al meglio gli spazi, contenere i costi e avere esattamente ciò che si sta cercando dal proprio ambiente casalingo.