Realizzazione siti WordPress: quali sono le caratteristiche da considerare

Il web è una miniera d’oro. Al giorno d’oggi, in rete, si possono fare affari incredibili. Ormai, vendere prodotti artigianali e servizi alla clientela attraverso il proprio sito internet, è facile e alla portata di tutti. Non a caso tanti negozianti e piccoli imprenditori stanno aprendo migliaia di attività di business on line per garantirsi un secondo stipendio col quale vivere più serenamente.

Ma è davvero così facile sfondare nel mercato digitale? Non proprio, infatti…  

Se non si è esperti in informatica e programmazione, sviluppare un sito web da zero senza l’aiuto di un professionista non è semplice. Ecco perché, soprattutto nel nord Italia, sempre più persone hanno compreso l’importanza di rivolgersi a un professionista nella realizzazione siti wordpress a Lecco.

WordPress: sapere cos’è per imparare a usarlo

Cimentarsi nella realizzazione siti wordpress senza competenze di programmazione e di sviluppo informatico sarebbe come cercare di mettere in moto una macchina col motore danneggiato senza competenze di meccanica. Nessuno sarebbe in grado di farlo. Ma quali sono le caratteristiche che rendono la realizzazione siti wordpress difficoltosa per chi non ha dimestichezza con la realizzazione di siti web?

WordPress è un CMS (Content Management System) quindi uno strumento di gestione contenuti. Come ogni software progettato per sviluppare un sito web o gestire un negozio on line, è regolato da specifiche funzioni che, seppur semplici e intuitive, hanno comunque bisogno di essere apprese.
Per apprenderle ci vuole tempo. E non tutti hanno tempo a disposizione per mettersi a studiare una piattaforma in continua evoluzione.

In realtà WordPress non è una piattaforma di difficile utilizzo. Questo per dire che la realizzazione siti wordpress è un processo che tutti prima o poi potrebbero essere in grado di fare, ma non senza aver studiato la piattaforma che ormai è una delle più utilizzate al mondo. Il prossimo anno compirà vent’anni e grazie alla sua semplice struttura e alla varietà di temi che si possono scegliere per la realizzazione siti wordpress, è una delle piattaforme open source più apprezzate dagli utenti.

Il linguaggio informatico su cui si basa WordPress si chiama PHP, e in generale WordPress utilizza un database MySQL. Quindi, per la realizzazione siti wordpress, è necessario un servizio di hosting in grado di permetterti di usare il linguaggio PHP e il database MySQL. Grazie a tutto questo sarai a un passo dalla tua prima realizzazione siti wordpress

I testi e gli articoli che creerai e le immagini che selezionerai verranno salvati all’interno del database. Dopodiché il programma utilizzerà le informazioni contenute nel database per costruire la pagina web che risulterà finalmente accessibile all’utente il quale avrà effettuato una ricerca per arrivare sino a te. L’utente potrebbe essere un tuo potenziale cliente, quindi la sua permanenza sul sito è determinante ai fini di un possibile acquisto sia che tu venda prodotti o servizi.  

Ma se tutto questo processo potrebbe sembrare troppo complicato e non alla tua portata perché non possiedi competenze informatiche, sappi che esistono agenzie specializzate nella realizzazione siti wordpress in tutta Italia.  

Realizzazione siti wordpress a Lecco: siti web al prezzo giusto senza alcun rischio

Come abbiamo visto, realizzare un sito web non è proibitivo, ma sicuramente è molto più facile e performante se ci si rivolge a professionisti nella realizzazione siti wordpress. In molti credono che WordPress sia una piattaforma per principianti, ma non è così.

Sicuramente WordPress, grazie alla facilità di integrazione dell’interfaccia utente e alla varietà di temi e plugin, dà modo a chi non è pratico di approcciarsi con facilità alla realizzazione siti wordpress. Ma rimane tuttavia una piattaforma molto utilizzata a livello professionale da informatici di tutto il mondo.  Gira inoltre la voce che WordPress sia il CMS più hackerato in circolazione. È vero? Forse sì. Ma solo perché è la piattaforma di realizzazione siti più usata che ci sia. Volete un dato? Oltre il 30% dei siti web in tutto il mondo è stato creato utilizzando WordPress.

Di conseguenza è normale che i siti WordPress subiscano più attacchi hacker di altri, ma solo perché ne esistono milioni su milioni. Perché WordPress è così usato? Perché è gratuito. Quindi se vi rivolgerete a un professionista nella realizzazione siti wordpress dovrete pagare solo il servizio tecnico e niente per l’abbonamento alla piattaforma e alla sua gestione. Insomma, un investimento niente male, considerando anche il fatto che, una volta aperto il vostro business digitale, non dovrete far altro che gestirlo con attenzione per cominciare a vendere e ricevere grandi soddisfazioni finanziarie!